Il Laboratorio Play si è tenuto da Marzo a Giugno 2019 all’Istituto Penna di Asti. Il tema che abbiamo affrontato è stato “La mia scuola”.
Partendo dai racconti costruiti in modo partecipativo dalla classe si è svolto un primo lavoro di sceneggiatura, attraverso la creazione di storyboard, che potessero restituire in forma visiva la narrazione.
Successivamente gli studenti - ciascuno avendo la responsabilità di un particolare ruolo necessario all’interno di una troupe cinematografica - hanno prodotto diverse tipologie di contenuti: alcune riprese di finzione ed altre di tipo documentaristico in cui hanno condotto delle interviste al personale della scuola.
La forma scelta dai ragazzi per la creazione del video è stata quella di un diario collettivo del gruppo, di cui sono stati registrati vari audio, i quali hanno composto poi il filo narrativo del racconto.
L’obbiettivo era , tramite l’utilizzo dell’occhio della videocamera,  che i ragazzi potessero sperimentare uno sguardo nuovo sulla realtà quotidiana della loro scuola: utilizzare il film per accorgersi delle cose che normalmente non si vedono proprio perché abituati all’esserci in contatto ogni giorno.
Back to Top