Un estratto del racconto in live-streaming su Twitch - risultato di uno zoom safari fatto con Zona K
ZOOm SAFARI
Humanwatching di persone in cattività
Humanwatching di persone in cattività
ZOOm safari è un format di esplorazione domestica per gruppi. Nasce durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia di Covid. Quello che mi colpiva durante le numerose videochiamate fatte in quei mesi era come le persone all'interno delle app di videoconferenza avessero ciascuno una sorta di "habitat domestico" che si intravedeva alle loro spalle e che li caratterizzava: una serie di piccoli particolari e dettagli che l'inquadratura della webcam permetteva di scorgere e che facevano immaginare l'intero ecosistema casalingo dell'interlocutore. In una certa misura queste schermate divise in piccoli quadratini aperti sulle case di ciascuno sembravano uno "Zoo umano", in cui stavano fianco a fianco i diversi esemplari della specie, tutti rigorosamente separati dalle esigenze del lockdown.
Così è nata l'idea di ZOOm SAFARI, utilizzare l'app di videoconferenza per costruire una narrazione multimediale partecipata attraverso l'esplorazione della propria casa. Insieme ad Andrea Ciommiento abbiamo quindi iniziato a sperimentare il format in diversi contesti: dapprima con i ragazzi dei laboratori PlayME di ZONA K, poi con il circolo dei lettori all'interno del progetto Bella Presenza.
Come funziona?
Utilizzando l'app Zoom un gruppo (da 5 a 50 persone) viene guidato alla scoperta del proprio habitat potendo guardare al contempo negli altrui ecosistemi.
I partecipanti raccontano utilizzando la voce, il video del proprio telefono e i suoni, le indicazioni di gioco vengono fornite sulla chat di Zoom.
I partecipanti raccontano utilizzando la voce, il video del proprio telefono e i suoni, le indicazioni di gioco vengono fornite sulla chat di Zoom.
L’unica regola è NON SI PARLA UNO ALLA VOLTA.
In ZOOm Safari si può, anzi si deve, parlare tutti insieme. Il racconto che verrà fuori sarà composto proprio dall’insieme delle piccole storie di ciascuno dei membri del gruppo che partecipa... per tutto il resto basta seguire le indicazioni in chat.
L’esplorazione della durata di circa un’ora produce un racconto multimediale fruibile su Twitch in live streaming, nel quale i partecipanti e gli spettatori potranno vedere il racconto prodotto dall'esplorazione del gruppo .